Un patrimonio di oltre 2 miliardi di dollari e una catena di caffetterie e negozi sparsi nel mondo(purtroppo anche in Italia). E’ stata la scommessa di Howard Schultz, proprietario di STARBUCKS, la più grande catena di caffè statunitense che oggi vanta più di 16000 punti vendita.

Eppure… Schultz è cresciuto in un povero complesso residenziale: la sua famiglia non poteva permettersi nemmeno una casa.

La svolta…

Grazie alle sue abilità come giocatore di football entra all’Università del Michigan. Poi inizia a lavorare presso Xerox, multinazionale di stampanti e fotocopiatrici.

Pensate che Sculz non centrava proprio nulla con il caffè, era un insegnante di inglese, un insegnante di storia e uno scrittore eppure… ecco il primo Starbacks nel 1987.

Shulz, all’epoca CEO dell’azienda, riesce in poco tempo ad avviare nuove sedi con la velocità di 5 locali al giorno per 365 giorni all’anno. Molti hanno raccontato la sua storia.

 

Il punto di forza che ancora oggi mantiene vivo il marketing di Starbucks ?

Un enorme testing anonimo sparso per tutto il mondo: sono diverse le caffetterie del marchio che, in incognito, fanno testare le novità ai clienti. Tutto ciò per evitare di rovinare il marchio con una prodotto cattivo o un imbevibile durante i test per i nuovi prodotti. Non immaginate nemmeno quanti ce ne sono in giro per il mondo !

Ma cosa ci insegna la storia di Starbucks ?

Ecco gli 8 insegnamenti che hanno cambiato la storia del “business” e che ancora oggi ispirano tanti imprenditori:

1 – Sporcati le mani.

2 – Ascolta e comunica con trasparenza.

2 – Racconta la tua storia e non lasciare che siano gli altri a definirti.

3 – Trai ispirazione da chi ha esperienze reali da raccontarti.

4 – Lega le loro storie ai tuoi valori.

5 –  Fai scelte dure: è l’azione quella che conta.

6 – Cerca la verità e le lezioni in ogni errore.

7 – Sii responsabile per quello che vedi, ascolti e fai.

 

E voi? almeno 3 punti li sperimentata ogni tanto? 😉

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