Hai già creato il tuo elenco di azioni quotidiane?

Avere una routine di gesti giornalieri aiuta a diventare più diligenti verso se stessi e verso gli altri, non credi?

I migliori guru motivazionali ne parlano da anni, ci sarà un motivo?!

Accanto a obiettivi personali e lavorativi, ognuno di noi dovrebbe arrivare a fine giornata spuntando una ad una una serie di azioni fondamentali per restare sempre connessi con il proprio equilibrio psico-fisico.

Una mente serena in un corpo sano e periodicamente rigenerato ha delle ripercussioni incredibili sul successo degli obiettivi.

 

Ma attenzione!

Le azioni quotidiane non devono essere impegnative, altrimenti possono provocare un effetto totalmente opposto alle aspettative.
Le azioni da compiere devono rappresentare delle piccole oasi in cui rifugiarsi più volte durante la giornata per riprendere il contatto con noi stessi.

 

Vuoi conoscere le mie?

Eccotele elencate qui di seguito, traine spunto, interiorizzale e prova a plasmarle a tua immagine e somiglianza:

 

1 – Svegliarsi presto la mattina.
Un risveglio deciso rappresenta il primo grande traguardo. Uno studio scientifico rivela che le persone mattiniere sono più sane e felici. Assicurati 7 ore si sonno, la mattina non farai affatto fatica ad alzarti e affronterai la giornata con più energia. Se hai problemi ad aprire gli occhi prova la Philips Wake-Up Light

 

2 – Davanti a ogni specchio crea e rafforza le basi per il tuo senso umoristico.
Fallo con un grande e lungo sorriso partendo dal primo sguardo mattutino. Il modo in cui ci osserviamo la mattina predispone l’atteggiamento mentale di almento tre quarti della giornata. Parola di Terenzio Traisci)

 

3 – Muoviti
Trova il modo di dedicare almeno 20 minuti al mattino per accendere la forza vitale(jogging, passeggiata, ecc.), inutile parlarti dei benefici dell’attività fisica vero? Li conosci benissimo! Se riesci anche a investire qualche soldino in più per un abbonamento in palestra, ti assicuro che avrai anche un motivo in più per testare questa sana abitudine.

 

4 – Medita
Trova un audio-rilassamento di 10/15 minuti (su youtube c’è ne sono a centinaia) e praticalo almeno 2 volte al giorno. Se fai fatica a praticare meditazione da solo prova qualche attività di gruppo come lo Yoga, il Pilates o la tanto rinomata Mindfullness. Scommetto che vicino casa tua ci sono almeno 2/3 posti in cui praticare queste discipline.

 

5 – Formati
Dedica almeno 20 minuti all’ascolto attivo di qualcosa che può arricchirti nel sapere e nella crescita personale grazie all’uso di libri, podcast, ecc.. (anche qui youtube può essere un ottima risorsa). Personalmente ho consolidato un passo importante nella mia vita grazie a Roberto Cerè , il suo libro “se vuoi, puoi” mi ha aperto gli occhi verso nuovi orizzonti.

 

6 – Appunta “obbiettivi” e “gratitudini” su un taccuino 
Concentrati sulle cose che ammiri di te e appuntale su un taccuino, inserisci anche gli obbiettivi a breve e a lungo termine. Scrivere rafforza e amplifica l’intenzione che si da all’azione. Credimi, sembrerà incredibile ma funziona anche per attrarre soldi!

 

7 – Ridi
Trova almeno 10 minuti per ridere. Simula la risata, gli effetti di una risata simulata sono gli stessi di una risata spontanea: riducono ansia e incoraggiano la creatività. Hai mai sentiro parlare dell’Happy Catch Club di Richard Romagnoli ? Beh, dacci un occhiata!

 

Ora tocca a te.

Se credi sia facile mettere in pratica delle azioni quotidiane ti sbagli di grosso, se pensi che sia impossibile significa che non sei pronto al cambiamento.

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi, per me è arrivato il momento di andare a letto.

Voglia di successo? Vuoi creare un'identità professionale sul web ma non sai come fare? Contattami per un preventivo gratuito e senza impegno.