Il modo in cui viviamo il mondo del lavoro sta cambiando più velocemente di quanto avremmo mai potuto immaginare. Nessuno avrebbe mai potuto prevedere che le imprese(non tutte purtroppo) sarebbero sopravvissute nel primo trimestre del 2020. Assistiamo a un cambiamento che non abbiamo mai visto arrivare e per il quale molte aziende non erano preparate. Ma il cambiamento è qui ed è giusto che le aziende imparino ad adattarsi alla nuova tendenza.

 

Il mercato del lavoro ha portato grandi cambiamenti ma soprattutto nuove opportunità che prima erano sottovalutate. Le aziende che in questo periodo sono riuscite a dare un valore aggiunto alla propria identità hanno saputo cavalcare l’onda del cambiamento. Alcuni ruoli sono vacanti e hanno bisogno di persone competenti per assumerli. Ciò che è certo è che il mondo si sta impegnando tanto per riprendersi dalla pandemia.

Il COVID-19 ha portato a un blocco che ha cambiato violentemente le aspettative di successo del mercato europeo del lavoro.

In un recente rapporto, diversi milioni di posti di lavoro sono a rischio se il blocco continua per mesi. In effetti, lo studio è stato specifico nel riferire che circa un quinto di tutti i lavoratori è minacciato. E questo può essere frenato solo se il blocco in Gran Bretagna e in altri paesi europei verrà gradualmente eliminato in alcuni settori molto importanti. Ciò sta a indicare che alcuni settori dell’economia che non sono considerati elementi essenziali possono toccare il fondo.

La buona notizia, tuttavia, è che molte persone stanno adattando le proprie competenze per assumere nuovi ruoli. Mentre vi è una drastica perdita di posti di lavoro in diverse aziende all’ingrosso, al dettaglio, in hotel, in ristoranti e pub, l’infrastruttura digitale del mondo sta promuovendo posti di lavoro remoti. Tuttavia, nonostante questi cambiamenti nel modo di lavorare, l’economia sta ancora subendo un colpo. Questo sta semplicemente raccontando l’importanza del mercato del lavoro. Il tuo lavoro è importante per la crescita e il sostentamento del Paese.

Il crollo del mercato del lavoro è un chiaro effetto del crollo dell’economia globale e ciò richiede un’evoluzione in tempo reale del funzionamento del mercato del lavoro. Per i paesi che sono principalmente guidati dal mercato del lavoro, il blocco ha portato lo stato ad intervenire per allentare la pressione sulle famiglie.

Siamo tutti vittime di un cambiamento, chi cerca lavoro deve essere preparato.

Il flusso di lavoro delle aziende è stato facilitato dalla presenza di e-mail, piattaforme di videoconferenza, chat room, tra gli altri. Diverse aziende si stanno rassegnando al fatto che non riprenderanno a lavorare al termine della pandemia di COVID-19. Se le aziende possono lavorare interamente a distanza in questo momento, non è necessario affittare o disporre di uno spazio fisico per le riunioni. Le infrastrutture che utilizzano internet si sono adattate ad un nuovo livello di lavoro in cui può facilitare queste esigenze.

Il periodo di lavoro di 8 ore verrà piano piano modificato. I lavoratori saranno sempre di più connessi online. Questo potrebbe sembrare un aspetto negativo, in quanto è facile perdere la cognizione del tempo assegnato al lavoro. Spetta quindi al lavoratore impostare un sistema che si adatti al lavoro, con il tempo della famiglia, con il tempo personale, il tempo libero, ecc. Il confine deve essere fissato dall’individuo, poiché i tradizionali limiti del tempo di lavoro sono cambiati. Solo il lavoratore che prenderà coscienza dell’accelerazione della trasformazione digitale ne potrà trarre beneficio. Il nuovo modo di lavorare sarà più smart e offrirà maggiore flessibilità. Le aziende cercheranno di ridurre il personale, a favore dell’assunzione di lavoratori autonomi quando necessario. Oltre a questo, anche la maggior parte dei lavoratori a tempo pieno dovrebbe lavorare da casa. Siamo alle porte di una nuova alba per il lavoro a distanza.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di un nuovo impiego è di fondamentale importanza avere familiarità con le competenze e gli strumenti digitali per sopravvivere nel futuro che è alle porte.

jobsora

Jobsora è una piattaforma che può aiutarti nella ricerca di lavoro a distanza in Europa, un motore di ricerca il cui compito è aiutare le persone a trovare un buon lavoro. Ogni giorno il sito mostra nuove offerte di lavoro da oltre 250 siti di lavoro e datori di lavoro in Italia e all’estero. Senza dubbio un’ottima opportunità di lavoro per rilanciare il paese.

Vuoi creare un'identità professionale sul web ma non sai come fare? Contattami per un preventivo gratuito e senza impegno.